Il sentiero del Plaisentif

Un percorso tra gli alpeggi che producono l'antico "formaggio delle viole"

Il Plaisentif è l'antico "formaggio delle viole", prodotto dalla fine del '500 con il latte crudo delle mucche alimentate sui pascoli dell'Alta Val Chisone e Alta Val Susa nel periodo di fioritura delle viole (giugno-luglio).

La stagionatura del Plaisentif dura 80 giorni e può essere commercializzato solo alla terza domenica di settembre, in occasione della festa di "Poggio Oddone" a Perosa Argentina. Il Plaisentif si riconosce dalla lettera "P" e dal logo, riportante una violetta stilizzata, che viene marchiato a fuoco su una delle facce della forma.

Natura e gusto tra baite e alpeggi.

Una tranquilla giornata per famiglie e bimbi nel Parco Val Troncea, fra boschi di larici e animali tipici delle aree alpine. Percorrendo il sentiero del Plaisentif, nel fondovalle, si possono vedere i bovini che pascolano nei prati d'altura e raggiungere (anche con servizio navetta) gli alpeggi che offrono produzioni casearie tradizionali.

Rievocazione storica di Poggio Oddone:
il Plaisentif e la Valle.

La terza domenica di Settembre, a Perosa Argentina, tra canti, balli e rievocazioni storiche, inizia la vendita del formaggio Plaisentif, prodotto caseario dall'inconfondibile aroma alle Viole. La Fiera Regionale può essere punto di partenza per escursioni in loco.

Tra borgate e alpeggi dove si produce l'antico "formaggio delle viole"

Una lunga traversata in quota, tra i parchi della Val Troncea e dell'Orsiera Rocciavrè, collega borgate e alpeggi caratteristici dell'Alta Val Chisone, recuperando i sentieri e le mulattiere che venivano percorsi dai montanari.



Sulle orme del Plaisentif: quando la natura incontra il gusto.

Un itinerario dedicato alla visita di Usseaux, una tipica borgata alpina e di alcune bergeries di produttori del "formaggio delle viole", percorrendo sentieri in quota per medi escursionisti. Una proposta a contatto con i pastori ed il "vero" mondo della montagna.



Attività proposte:

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per il tratto Val Troncea - Pragelato
Parco Naturale Val Troncea
Tel./Fax 0122-78849
promozione.parco.valtroncea@ruparpiemonte.it
www.parconaturalevaltroncea.it

Per il tratto Roure - Fenestrelle - Usseaux
Parco Naturale Orsiera Rocciavrè
Tel./Fax 0121-83757
vigilanzavch.parco.orsiera@ruparpiemonte.it
www.parco-orsiera.it

Foto: Stefano Camanni (Arnica S.C.) - Remo Caffaro - Guido Tallone